Camminata consapevole con Franco Arminio e Antonella Screti
La Casa dei Pellegrini, presidio del Comitato 275, sarà il punto di partenza di un cammino a passo lento, transitando dalle discariche velenifere di località Matine per poi immergersi nell’affascinante Giardino di pietra delle Tajate (Tiggiano), dove si libereranno i suoni dell’hand pan del musicista Vincenzo Blasi e le riflessioni dello scrittore – paesologo Franco Arminio. Sarà un momento di meditazione e rigenerazione accompagnato da Antonella Screti che, nel percorso di ritorno alla casa dei Pellegrini, condurrà una camminata consapevole: il respiro e il silenzio aiuteranno a prendere coscienza sia del luogo che si sta attraversando e degli elementi che ne fanno parte, sia del proprio stato mentale, emozionale, fisico ed energetico. Si tratta di un’antica pratica tibetana, molto rilassante, che permette di osservare nuovi dettagli che si hanno da sempre sotto gli occhi.
L’Ora di Liberambiente, a cura dell’Associazione culturale Archès, partecipa al progetto L’Ora di Tutti, Movimento per la solidarietà ambientale, l’integrazione con il paesaggio e l’unità delle genti, in sinergia con l’Accademia del Mediterraneo, Calliope Comunicare Cultura, Terra de Menzu, Salento Università, Associazione Culturale Arteteca e sostenuto dalla Provincia di Lecce con il “Piano di Attuazione Provinciale per l’Ambiente”.
L’Ora di Tutti è una costellazione di progetti che partono dal Sud per parlare al mondo di una nuova ecologia del vivere e per radunare la pluralità delle nostre comunità attorno alla cura del territorio, per attivare la consapevolezza dell’essere parte di una comunità e di un habitat naturale, fatto di relazioni virtuose col proprio ambiente di vita.
La camminata si svolgerà sabato 7 giugno.
Raduno presso la Casa dei Pellegrini (Tricase, località Matine) alle ore 16.30, ritorno previsto alle ore 20,30; segue “ristoro pellegrino” a lume dei fuochi.
Info: 327.8410214
Iniziativa in collaborazione con Idrusa Visual Lab e Libreria Idrusa.
Partecipazione libera.