I GIGANTI DI PIETRA. DOLMEN E MENHIR DI GIURDIGNANO E DINTORNI (domenica 29 ottobre 2023)
Un salto nel tempo, alla scoperta dei megaliti – Giganti di pietra – che dominano il Paesaggio del Salento tra Giurdignano, Giuggianello, Minervino di Lecce e Uggiano la Chiesa.
Sarà un appuntamento per incontrare l’aspetto più ancestrale del territorio salentino, che lega la storia umana ad un elemento peculiare del paesaggio: la pietra.
Si parte da Giurdignano, da un ambiente scavato nella roccia: la cripta medievale dedicata a San Salvatore, che visiteremo grazie alla disponibilità della Pro Loco Sant’Arcangelo De Casulis e dell’Amministrazione comunale di Giurdignano.
Da questo ambiente ipogeo, ci muoveremo lungo un percorso di circa 5 chilometri tra i menhir San Paolo (con la grotticella affrescata dedicata al santo di Tarso) e Vicinanze, fino a giungere al protostorico dolmen Stabile.
Successivamente rientreremo in direzione di Giurdignano, dove faremo un pranzo a sacco autogestito presso l’area attrezzata pic-nic.
Al termine della sosta, a bordo dei propri mezzi, ci sposteremo al dolmen Li Scusi, in agro di Minervino di Lecce, e chiuderemo l’escursione con una sosta ai Massi della Vecchia nel territorio di Giuggianello.
Orario ritrovo: 9.15
Luogo di ritrovo: sarà fornito al momento della prenotazione
Durata escursione: circa 5/6 ore
Lunghezza per percorso a piedi: 5 km. Nella seconda parte dell’escursione si prevedono spostamenti con i mezzi propri e brevi passaggi a piedi.
Contributo: 7 €
Info e prenotazioni: 340.5897632.