L’Associazione Culturale Archès, costituita nel 2009 a seguito del bando regionale “Bollenti Spiriti. Principi Attivi”, è un laboratorio di progettazione e consulenza al servizio di persone ed organizzazioni come scuole, università, enti locali, istituti di ricerca, associazioni e gruppi artistici impegnati sul territorio.
Archès svolge attività di ricerca nei luoghi, studio delle fonti storiche, verifica dello stato di conservazione e del livello di fruibilità dei siti, ideazione e cura di eventi artistici e culturali. Progetta e realizza itinerari turistico – culturali in siti archeologici, masserie didattiche, strutture rurali tipiche, dimore storiche e musei diffusi. Le visite didattiche proposte sono comprensive di pubblicazione di opuscoli informativi, brochure e guide turistiche, anche in lingue straniere.
Archès – a tal fine – si avvale di figure professionali altamente specializzate (archeologi, specialisti in Beni culturali, esperti in marketing territoriale, sociologi) nell’elaborazione e attuazione di progetti ed attività che mirano alla tutela e alla conoscenza del patrimonio archeologico del Salento.