Lungo il mio andare. Relazioni, cronache e racconti dei pellegrini del Mediterraneo
“Smarrimenti” è il titolo della rassegna dell’Associazione culturale Archès che vede quest’anno la sua seconda edizione. Realizzata con il sostegno del Programma straordinario in materia di cultura e spettacolo 2020 della Regione Puglia, gli “smarrimenti” sono in realtà delle “erranze culturali” tra temi e luoghi diversi del Salento.
Significativo è a tal proposito l’apertura della stagione autunnale del progetto nel Complesso di Leuca Piccola, luogo per eccellenza di incontri e racconti. I pellegrini moderni, seguendo le orme dei pellegrini antichi, si ritrovano in questo punto di passaggio dove un tempo si incrociavano lingue e storie. Sono previsti due incontri dal titolo “Lungo il mio andare. Relazioni, racconti e cronache dei pellegrini del Mediterraneo”.
Venerdì 15 ottobre Gianluigi Vezoli, esperto di insediamenti rupestri, stabilirà dei parallelismi e dei confronti tra questi particolarissimi sistemi abitativi del Salento e la lontana India, in un viaggio ideale al di là del Mare nostrum.
Il sabato successivo, 23 ottobre, il giovane Alessio Stefano, ricercatore e studioso di aspetti etnoantropologici del territorio, condurrà un “tour del sacro” dove verranno indagati i santuari rurali e il loro proprio legame con la devozione popolare.
Entrambi gli appuntamenti iniziano alle ore 18, occorre prenotare con un messaggio whatsapp al 3405897632 e si svolgeranno nel rispetto della normativa antiCovid vigente.