Mostra “Metabole” dell’artista Alex Papavassiliou (Torre Vado – Sala polivalente)

Sala Polivalente del Comune di Morciano di Leuca – Area servizi Torre Vado

La sala polivalente di Torre Vado, sede infopoint del Comune di Morciano di Leuca, ospita la coinvolgente mostra “Semiotic Turn” dell’artista Alex Papavassiliou. L’esposizione “Metabole”, parte del ciclo “Semiotic Turn”, rappresenta un’immersione nell’universo della semiotica attraverso l’arte visiva.

Inaugurazione e Dettagli della Mostra:
  • Titolo: “Metabole – Semiotic Turn”
  • Artista: Alex Papavassiliou
  • Luogo: Area espositiva Sala Polivalente di Torre Vado
  • Inaugurazione: mercoledì 7 Agosto 2024 ore 21.00
  • Orari: dal 30 luglio 2024 al 18 agosto 2024, tutti i giorni dalle 19 alle 24.
  • Ingresso: Via Cristoforo Colombo, 1 – Sala Polivalente di Torre Vado – Morciano di Leuca (LE)
  • Telefono: 0833-1832481
  • Informazioni: https://www.facebook.com/InfoPointMorcianoTorreVado
Descrizione dell’Esposizione

La mostra “Metabole”, termine di origine grecache si riferisce al concetto di mutamento, è un concetto poliedrico che trova applicazione in numerosi campi del sapere umano, che rappresenta l’idea fondamentale del cambiamento, del passaggio da uno stato all’altro, e della variazione in diversi contesti. La comprensione di questo termine può offrire una prospettiva più ricca e approfondita su come percepiamo e interpretiamo i mutamenti nella natura, nella cultura e nella società. Attraverso questa esposizione, l’artista esplora le radici storiche e culturali della semiotica, utilizzando il simbolismo e la metafora per connettere passato e presente.

Il Ciclo “Semiotic Turn”

Alex Papavassiliou è noto per il suo lavoro nel ciclo “Semiotic Turn”, un progetto artistico che affronta temi di comunicazione, interpretazione e significato. Le sue opere combinano elementi della pittura tradizionale con tecniche digitali, offrendo una riflessione contemporanea sulla semiotica.

La Location

Il Salento, e in particolare l’area di Torre Vado – Morciano di Leuca, è una testimonianza preziosa del passaggio di tanti popoli che lo hanno abitato. Cornice storica e naturale di rara bellezza, offre un ambiente ideale per la riflessione e la contemplazione. Le profonde radici culturali e storiche del territorio, rendono Torre Vado non solo un luogo di grande interesse storico, ma anche una perfetta ambientazione per un’esposizione che esplora la semiotica attraverso i secoli. La presenza dei greci in Italia ha segnato un’epoca di cambiamenti e influenze culturali che risuonano ancora oggi, rendendo questa location particolarmente significativa per il territorio e per la mostra: “finibusterrae”, confine della terra, è il ponte nel presente che ci unisce al passato e al futuro.

In Evidenza
  • Svolta Semiotica: L’artista esplora concetti di significante e significato, ispirandosi ai protagonisti della svolta semiotica “Semiotic Turn”: Ferdinand de Saussure, Algirdas Julien Greimas, Charles Sanders Peirce, Umberto Eco, Roland Barthes e Bruno Latour. In mostra “Gaia” e “FlatOntology” in omaggio a Bruno Latour e alle sue proposte per difendere il nostro Pianeta Terra.
  • Omaggio a Freud e Lacan: la psicanalisi utilizza la stessa “cassetta degli attrezzi” della Semiotica, anche se per scopi diversi. In mostra l’opera inedita “Io Es e Rimozioni” in omaggio a Freud e le opere “Petit Decalage” in omaggio a Lacan
  • Approccio Multimediale NFT-TP: Alex Papavassiliou integra tecniche pittoriche tradizionali con elementi digitali, creando opere che riflettono le interazioni tra il mondo fisico e digitale; in mostra otto opere realizzate con innovative tecniche produttive, rispettose dell’ambiente, che impiegano materiali di riciclo ricavati da pneumatici riciclati.
  • Coinvolgimento Storico: alcune opere in mostra a Torre Vado evocano la storia e leleggende del territorio, invitando il pubblico a una riflessione sul ruolo dei segni e dei simboli nella costruzione della nostra identità culturale.
Informazioni sull’Artista

Alex Papavassiliou, figlio del pittore surrealista Petros Papavassiliou, ha una lunga carriera nel campo dell’arte visiva. Residente a Milano, ha esposto le sue opere in numerose mostre, sempre con un focus particolare sulla semiotica e la comunicazione.

Contatti per la Stampa

Per ulteriori informazioni, interviste e immagini ad alta risoluzione, contattare:

Email:                     papavassiliou.alex@gmail.com

Telefono:              335-7824217

Sito Web:              https://www.facebook.com/InfoPointMorcianoTorreVado, www.semioticturn.com

Introduzione alla mostra

La rassegna Arte a Torre Vado2024 presenta “Metabole”, una collezione di10opere delciclo “Semiotic Turn” dell’artista Alex Papavassiliou dedicate ai principali protagonisti della “svolta semiotica” Saussure, Greimas, Peirce, Umberto Eco, Roland Barthes e Bruno Latour, che in epoche e in contesti differenti hanno rivelato una convergenza nei processi di comprensione e significazione della letteratura, della poesia, della musica, della pittura, della fotografia, del cinema, del design. La mostra si articola in tresezioni dedicate alle tematiche: “Svolta Semiotica”(con opere in omaggio a Bruno Latour e alle sue proposte per la difesa del Pianeta Terra), “Omaggio a Freud e Lacan”(con opere dedicate al modello “Petit Decalage”) e“Digital Art NFT-TexturePrint” (una serie di opere che utilizzano innovative tecniche di produzione artistica su pneumatici riciclati).

Il percorso espositivo è un invito ad “attivare il terzo occhio” dello sguardo semiotico,che fa evolvere l’analisi del segno e del reale in tre dimensioni: presente, passato e futuro.